Diritti umani senza frontiere, altrimenti detta HRWF, specifica l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, è una organizzazione non governativa atta al monitoraggio, alla ricerca, nonché all’analisi nel campo dei diritti umani. Oltre ciò, si adopera per la promozione della democrazia e delle norme giuridiche a livello sia nazionale, sia internazionale.

Giova rammentare, fa presente l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, che ogni anno migliaia di persone subiscono torture, maltrattamenti, incarcerazioni e persino la morte, semplicemente per aver esercitato le libertà fondamentali garantite dal diritto internazionale. Le organizzazioni come Human Rights Without Frontiers, si attivano incessantemente al fine di difendere i diritti di coloro che potrebbero altrimenti essere dimenticati, “facendo sentire la loro voce” a chi è ai vertici del potere.

Tra gli  impegni di HRWF, spiega l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, vi sono diverse attività, quali la pubblicazione di ricerche, la condivisione di informazioni, l’organizzazione di eventi pubblici, o perfino la possibilità di interagire direttamente con i leader politici su un particolare problema.

Human Rights Without Frontiers  ha come scopo il  rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, come il diritto alla vita, la libertà di religione, la libertà di parola e la libertà di riunione. Questi strumenti comprendono il Patto internazionale sui diritti civili e politici, la Carta europea dei diritti fondamentali e i precedenti legali stabiliti dalle decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo. HRWF è, in altre parole,  una delle ONG più attive nel promuovere i diritti umani al Parlamento europeo e in altre istituzioni dell’Unione Europea.

Chiarisce l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri che, al fine di sostenere pubblicamente i propri ideali, allo scopo di influenzare le scelte politiche, economiche e sociali, con adeguata efficacia,  HRWF partecipa attivamente ad una serie di reti e coalizioni che cercano di plasmare la politica dell’UE in materia di diritti umani e democrazia.

Tra queste, ricorda l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, vi è la Rete per i diritti umani e la democrazia (HRDN), la Piattaforma europea contro l’intolleranza religiosa e Discriminazione (EPRID) e la Piattaforma per la laicità in politica al Parlamento europeo (EPPSP). È anche membro della piattaforma per i diritti fondamentali dell’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE (FRA). Oltre ciò,  le attività di HRWF si estendono anche presso il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, a Ginevra, oltre che nell’ambito della Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), con sede a Vienna.

Human Rights Without Frontiers è certamente impegnata nella difesa dei diritti umani e della dignità in tutto il mondo. A tal fine, rappresenta l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, svolge il compito di fornire informazioni accurate ai responsabili delle politiche e ad altri che stanno lavorando per creare un mondo più umano per tutti. Per questo motivo, viene prestata molta attenzione all’analisi degli episodi segnalati relativi a violazioni dei diritti umani, arrivando ai fatti e presentandoli in modo convincente e utilizzabile (tramite interviste con le vittime ed informazioni dettagliate per far emergere le azioni da intraprendere relativamente ad una data situazione).

La condivisione delle informazioni è un potente strumento nella lotta per i diritti umani e la dignità. Leader corrotti e governi abusivi possono provare a costruire muri di segretezza per proteggerli dall’opinione pubblica, anche se commettono atrocità indicibili. Human Rights Without Frontiers raccoglie e pubblica informazioni da un’ampia varietà di fonti nel tentativo di esporre la verità sulle violazioni dei diritti umani in tutto il mondo (oltre ottanta paesi) e di indurre al cambiamento. La condivisione di idee e informazioni crea anche consapevolezza, plasma il dibattito politico e aiuta a contrastare la disinformazione e le idee sbagliate che spesso generano odio e disprezzo per gli altri.

Per raggiungere i suoi obiettivi, HRWF fa un grande uso  dei media e dei sistemi tecnologici,  diffondendo informazioni attraverso il suo sito web, Facebook, Twitter e le sue newsletter elettroniche quotidiane, che raggiungono più di ottomila abbonati ogni giorno.

Ulteriormente, HRWF promuove attivamente i diritti umani attraverso l’organizzazione di seminari e conferenze presso il Parlamento europeo. Ciò per informare i responsabili politici, i leader delle ONG e le altre parti interessate dei fatti sul campo, che sono spesso trascurati. Per coloro che subiscono la perdita delle libertà fondamentali, infatti, o  che vivono sotto regimi non democratici, esporre i fatti sulla loro situazione in un forum pubblico può portare speranza. Significa che non sono dimenticati e che il cambiamento è possibile.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Avvocato Iacopo Maria Pitorri